venerdì 19 febbraio 2010

Orecchiette con cime di rapa e zucca nel super cestino di Parmigiano


Prima di tutto premetto che le dosi per questa ricetta non le so, ma ho fatto un po' a caso.
Secondo...l'ispirazione per questo piatto mi è venuta guardando il nostro frigo contente: 8 barattoli di maionese avviata, burro spiaccicato, 12 cartoni di latte di ogni tipo, 20 barattoli di marmellata risalenti al 15/18, una scatola di scarti di formaggio puzzolenti made in Trentino e in basso, schiacciato dal cumulo di "sole", un bel mazzo di rape e un pezzetto di zucca gialla.
Terzo...il cestino di parmigiano è un po' retrò (quasi quanto le scaloppine ai funghi che si trovano ormai solo nelle trattorie con i muri rivestiti di legno giallognolo), ma per fare un po' di scena va più che bene.

In un pentolino ho messo a bollire la zucca tagliata a pezzettini, uno spicchio d'aglio e sale. Quando la zucca è cotta va frullato il tutto. Nel frattempo ho pulito le rape, ho messo a bollire l'acqua e insieme ho cotto rape e orecchiette. Quando sono cotte vanno saltate in padella con aglio e peperoncino ed in fine si aggiunge la crema di zucca e la pasta è pronta.

Per il cestino: prendere una padella antiaderente e tanto Parmigiano grattugiato quanto basta per ricoprire il fondo della padella. Mettere il tutto sul fuoco finché il formaggio non comincia a sciogliersi. Spengere la fiamma e aspettare che il formaggio si raffreddi un po'. Prendere sta specie di frittatina di Parmigiano e metterla sopra una ciotola capovolta per farle prendere la forma di cestino, aspettare che si indurisca completamente ed utilizzarla come contenitore per la pasta.

1 commento:

  1. Sembra proprio ottimo....finalmente so dove venire a prendere le ricette elaborate!!

    RispondiElimina