skip to main |
skip to sidebar
Muffin al Cioccolato (dentro e fuori!)
Quando ho deciso di partire per Bologna per studiare non mi sarei mai aspettata di diventare una fanatica di cucina..ma il problema CIBO si è presentato quasi subito..il primo anno è volato via insieme a centinaia di piadine e Kebab...(beh, qualche barlume di speranza me lo regalava il mio coinquilino calabrese quando cucinava la "STRONCATURA", una pasta a base di 'NDUJA e alici, pomodorini e pane fritto!!!!). Ma il passo decisivo verso il "fondo" è stato l'incontro con il mio attuale coinquilino Simone; nonchè compagno di viaggio nell'ideare questo blog.
Per due anni abbiamo vissuto in una casa fatiscente di 7 persone, ognuna delle quali aveva un rapporto alquanto bizzarro con il cibo..chi si professava vegano, chi mangiava solo carote, chi non mangiava affatto, chi si trasformava da carnivoro convinto ad "amico degli animali", chi non sapeva cucinare neanche una pasta al pomodoro, chi si imponeva di non mettere sale ed olio...insomma "IL CIRCO DEI FORNELLI".
Un bel giorno, stanchi della spensierata vita da studenti e reduci da anni di schifezze culinarie, in tre coraggiosi, abbiamo deciso di trasferirci in una piccola casetta, ignari che sarebbe diventata la culla della nostra passione per l'ALTA cucina(ahahahah!!).
L'idea di questo blog nasce qui, nella piccola casetta di Via Pietralata, ma sicuramente è figlia di questi anni e delle peripezie che abbiamo affrontato.
Dato che siamo ancora studenti e dato che da quattro anni l'ansia pre-esame si fa ancora sentire le prime delle ricette che pubblicheremo sono all'insegna della dolcezza. Una dolcezza consolatoria, ma per alcuni(vedi l'altro coinquilino Kaddu!)un vero e proprio eccitante(mai dare TROPPI zuccheri agli ansiosi dopo le sei del pomeriggio che poi non dormono!!!).
MUFFIN AL CIOCCOLATO (dentro e fuori!)
ingredienti:
220gr di farina
2 cucchiaini e 1/2 di lievito in polvere per dolci
80 gr di cacao amaro(in polvere)
100 gr di zucchero
2 uova
90 gr di burro
2 barrette di cioccolato fondente
Per prima cosa accendete il forno a 180°.
Poi mescolate la farina, il lievito, il cacao, le uova ed il burro in una ciotola fino ad ottenere un bell'impasto(verrà abbastanza compatto ma non vi preoccupate, deve essere così!!!).
(per fare i muffins serve la teglia apposta, ma se proprio non ce l'avete potete fare anche un muffin gigante dentro una teglia da plumcake, quella lunga!!).
Cmq se avete la teglia da muffin o gli stampini singoli in silicone ecc..fate all'incirca 14-15 palline con l'impasto all'interno delle quali dovete mettere 2 pezzi di cioccolato ricavati dalle barrette di fondente!
A questo punto non vi resta che infornare i muffins per circa 10 minuti!
Nessun commento:
Posta un commento